TNT è una delle società di spedizione più usate in Italia e può capitare che alle volte succedano dei disguidi per i quali i clienti decidono di richiedere un rimborso. Quando succede però le informazioni che è possibile reperire in rete non sempre sono chiare ed è per questo che all’interno dell’articolo si troveranno tutte le informazioni necessarie a rendere il processo di richiesta di rimborso semplice e veloce. Continuando a leggere verranno spiegate le modalità di richiesta di un rimborso, quando è possibile farlo, eventuali penali da sostenere ed ogni singola procedura necessaria affinché la pratica sia accolta con successo da TNT.
Quando si può chiedere il rimborso
In primo luogo, è importante capire quando è possibile richiedere un rimborso a TNT. Esistono infatti dei termini di tempo che ogni cliente deve rispettare che possono essere:
8 giorni dal ricevimento della merce per spedizioni normali in ambito domestico; entro 7 giorni dalla ricezione della merce quando si tratta di spedizioni di tipo internazionale.
Infine, la richiesta di rimborso può essere inviata entro 21 giorni a partire dalla data in cui ci si è accorti che il pacco è andato disperso, è stato dichiarato danneggiato o è stato cominciato il ritardo nella consegna prevista. Qualora i clienti abbiano effettuato una spedizione con assicurazione è possibile essere rimborsati fino a 500 euro secondo i termini e condizioni previsti da TNT. Per tutte le spedizioni senza assicurazione invece il rimborso viene elargito secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286 (rif. articolo 10) ovvero nella quota di massimo 1 euro per ogni kg.
Chiamare prima il servizio clienti
Prima di procedere con la richiesta di rimborso presso il corriere TNT è sempre consigliabile contattare il loro servizio clienti. Tramite un contatto diretto infatti i clienti potranno parlare in prima persona con degli operatori e cercare di risolvere il problema, oppure chiedere maggiori delucidazioni su come procedere per una richiesta perfettamente in linea con le procedure aziendali. Quindi in prima battuta, contattare un operatore del servizio clienti è sempre una buona procedura da effettuare poiché permette di mettere in chiaro ogni passaggio da effettuare e conoscere quali sono tutte le clausole di risarcimento. Il numero verde TNT dedicato ai reclami è 800 123 868; si consiglia in questi casi di prepararsi prima il discorso in modo da porre domande chiare e precise all’operatore del call center, al fine di evitare qualsiasi fraintendimento.
Come inviare richiesta
Per richiedere il rimborso di una spedizione è necessario compilare l’apposito form messo a disposizione dall’azienda che provvederà entro 72 ore a prendere in carico la problematica e a predisporre il rimborso in caso di reclamo accettato o respingere la richiesta in caso di reclami inaccettabili. Si consiglia in questo caso di leggere e compilare attentamente ogni singola parte del modulo online previsto da TNT. Un form compilato correttamente in tutte i campi permetterà all’azienda di essere più veloce e tempestiva nel procedere secondo le esigenze del cliente. Prima di operare assicurarsi di avere a disposizione tutti i dati necessari ovvero quelli riguardanti:
Il destinatario
Il mittente (sono facoltativi, ma è meglio inserirli)
I datti di riferimento della spedizione
Al contempo, per l’invio del form di reclamo a TNT, sarà necessario fornire un valido indirizzo email ed un numero di telefono di chi richiede il rimborso.
Chiedere rimborso prima del ritiro
Qualora ci si stesse chiedendo se è possibile richiedere il rimborso prima che sia effettuato il ritiro è bene dire che è procedere in tal senso. L’azienda di spedizioni TNT infatti tiene conto delle esigenze dei clienti e di quali possono essere le problematiche occorse prima del reale invio del pacco, ed è per questo che accetta il rimborso se esso viene richiesto prima che il ritiro sia stato effettivamente completato. È bene però specificare che TNT in questi casi si tutela trattenendo 1 euro per spedizioni con costi fino a 100 euro, mentre per quelle il cui costo è superiore ai 100 euro viene trattenuto l’1% sul totale. Quindi prima di richiedere un rimborso prima del ritiro del pacco è bene assicurarsi che sia esattamente ciò che corrisponde alle proprie specifiche esigenze, per non incappare in sgradevoli situazioni.
Eventuali penali per i clienti
I clienti TNT devono prestare attenzione a quali sono le penali applicate ai rimborsi erogati. Nello specifico è necessario sapere che qualsiasi utilizzo considerato non in conformità con quelle che sono le condizioni di trasporto, darà luogo a una trattenuta di 10 euro (iva inclusa) sull’importo da rimborsare al cliente. Vediamo di seguito quali sono alcuni degli utilizzi non conformi alle condizioni di trasporto del vettore TNT:
Affidamento di merce senza i necessari documenti doganali
Affidamento di merce pericolosa
Affidamento di merce per la quale sia necessaria preventiva autorizzazione alla spedizione
Quando si spedisce con una società di corrieri come TNT, sia sul territorio nazionale che quello internazionale, queste clausole devono essere tenute sempre a mente per non incorrere successivamente in spiacevoli sorprese.