Chi ha detto che le attività sportive non possono essere anche culturali? Che avventura e storia non possano andare a braccetto in un’unica esperienza eco-sostenibile?
A Salò e dintorni tutto questo è possibile! Grazie alla sua storia unica e ai suoi bellissimi paesaggi lungo la costa ovest del lago di Garda, Salò è una meta perfetta per un turismo su bici che permetta di attraversare diversi territori ma a un passo lento e approfondito.
Vediamo insieme come e perché dovresti assolutamente fare questa esperienza!
E-biking: un turismo sostenibile
Il turismo può essere spesso frenetico, poco sostenibile o difficoltoso per molti di noi. Per risolvere questo problema e rispettare l’ambiente in cui ci troviamo non è consigliabile rivolgersi a mezzi tradizionali come l’automobile o l’autobus. In questo modo, inoltre, non si possono visitare i borghi antichi di Salò, Toscolano e Gargnano, borghi che hanno fatto la storia d’Italia e che non sono raggiungibili in auto.
Il territorio poi comprende un’area così vasta che percorrerla a piedi o con una bici tradizionale non è possibile, a meno che non si voglia rinunciare a vedere tutto. Per non perdersi nulla e rendere comunque la visita agevole, ultimamente sono stati implementati moltissimi tour in e-bike.
L’e-bike è una bici elettrica silenziosa, a zero emissioni e che concede a tutti di godere la bellezza di una pedalata senza sforzi. Sempre più in voga, è una tipologia di attività adatta a tutti i livelli di allenamento e permette di raggiungere mete a delle altezze altrimenti molto impegnative e appannaggio di pochi.
Salò e la sua storia
Se l’e-biking è il mezzo perfetto per un turismo slow rispettoso dell’ambiente, Salò è la sua meta ideale. La zona del Toscolano e del Gargnano è molto ampia e ricca di storia: bisogna poter raggiungere mete lontane senza però perdere la curiosità di fermarsi a osservare i singoli palazzi.
Salò infatti ha avuto un impatto storico e artistico importante per tutta la cultura italiana, aspetto che si riversa in tutte le sue bellezze architettoniche. Protagonista della Repubblica Sociale Italiana dal 1943 al 1945, presenta una gran quantità di chiese in stile gotico e di piazze storiche, come Piazza della Vittoria, che si affaccia direttamente sul lago di Garda. Per quanto riguarda i palazzi invece, sono consigliati il palazzo della Magnifica Patria e il palazzo del Podestà, costruiti nel ‘500 e pensati per ospitare la confederazione dei 36 comuni che si affacciavano sul lago di Garda.
Imperdibile inoltre il magnifico complesso del Vittoriale degli Italiani, una vera e propria cittadina dentro la città di Gardone Riviera contenente vie, piazze, corsi d’acqua, giardini e teatri. Creato tra il 1921 e il 1938 e commissionato da Gabriele D’Annunzio, poeta soldato che decise inoltre di far costruire all’interno del Vittoriale anche la sua abitazione, la Prioria, per poter alloggiare assieme ai suoi ospiti proprio accanto alla Repubblica Sociale Italiana. All’interno del Vittoriale vi è anche la tomba di d’Annunzio, monumento visitato ogni anno da migliaia di persone.
Durante il percorso, poi, non dimenticate di fermarvi per una pausa fresca e rigenerante presso il punto vendita Tassoni, situato nell’omonima fabbrica. La Tassoni, operativa a Salò dal 1793, quando da spezieria passò ad essere farmacia e poi distilleria, ha investito la cultura pubblicitaria italiana tramite i suoi elegantissimi manifesti in stile Liberty, ancora oggi molto collezionati dagli appassionati.
Salò è veramente ricca di storia, aneddoti e attrazioni rilevanti per la cultura italiana. Facilissima da visitare in bici, ancora di più in e-bike con pedalata assistita, per procedere senza sforzo all’interno di tutti i borghi.
A chi rivolgersi
Informarsi su dove trovare un noleggio e-bike e su quale sia il percorso ideale da svolgere, può essere un deterrente per chi vuole partecipare a questo tipo di esperienza ma non sa da dove cominciare. Inoltre visitare luoghi così carichi di storia senza conoscerne curiosità e aneddoti non può che essere un’esperienza parziale.
Per questo sono consigliatissimi i numerosi tour guidati che risolvono il problema del noleggio e ti accompagnano in un viaggio culturalmente appagante e significativo. Che sia in gruppo o un tour privato, l’esperienza guidata è decisamente completa e evita le frustrazioni e la confusione del fai-da-te.
A questo proposito, esistono numerosi siti web e piattaforme che propongono una serie di esperienze in e-bike sull’intero territorio del lago di Garda tutte in un unico portale, come per esempio il Tour storico in e-bike alla scoperta di Toscolano e Gargnano.
Ora che sai che un turismo sostenibile e culturalmente rilevante è possibile, non ti resta che prenotare il tuo tour e scoprire le bellezze nascoste di Salò e della sua incredibile storia, senza sforzi e senza emissioni!